Diritto di Recesso
Ai sensi dell’art. 64 e segg del D.Lgs. n. 206/2005, se il Cliente è un consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero non effettua l’acquisto indicando un riferimento di Partita IVA), ha diritto a recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza alcuna penalità e fatto salvo quanto indicato successivamente, entro il termine di dieci giorni lavorativi dalla data di ricevimento dei beni.
Il diritto di recesso si esercita con l’invio, entro i termini sopra previsti (14 giorni), di una comunicazione scritta alla Webile s.r.l.s. con sede legale in Circonvallazione Appia 5 00049 Velletri (RM) mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento, anticipata a mezzo Fax o e-mail. La raccomandata si intende spedita in tempo utile se consegnata all’ufficio postale accettante entro i termini sopra previsti. Nel caso di esercizio del diritto di recesso il Cliente, è tenuto a restituirlo a LKShop, solo dopo aver ricevuto l’autorizzazione al rientro a mezzo mail o fax. Tale comunicazione conterrà tutte le informazioni necessarie per facilitare il rientro della merce, compreso l’indirizzo a cui recapitare la stessa. Si precisa che la sostanziale integrità del bene da restituire è condizione essenziale per l’esercizio del diritto di recesso.
Inoltre il Diritto di Recesso decade anche nel caso in cui si manifesti al rientro del prodotto:
– la mancanza dell’imballo esterno/interno originale
– l’assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, cavi, manuali, parti, …)
– un utilizzo del prodotto tale da rendere impossibile il ripristino alle condizioni pre-esistenti alla vendita
– il danneggiamento del prodotto anche per cause derivanti dal trasporto
– la mancanza di un ulteriore involucro protettivo oltre lo scatolo originale del prodotto
Il Diritto di recesso decade anche su prodotti audiovisivi o di software informatici sigillati, che sono stati dal medesimo aperti; parimenti non potrà esercitare tale diritto per prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati o che, per loro natura, non possono essere rinviati o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente. Nel caso di decadenza di tale diritto, il prodotto continuerà ad essere di proprietà del cliente, il quale dovrà provvedere al ritiro dello stesso a mezzo corriere. Sono a carico del Cliente le spese di restituzione del bene al mittente.
Se il diritto di recesso è esercitato dal Cliente conformemente alle disposizioni del presente articolo, LKShop provvederà al rimborso delle somme versate dallo stesso, esclusi i costi del trasporto o costi di gestione sostenuti da LKShop per gestire, evadere e consegnare l’ordine. Il rimborso avverrà gratuitamente, nel minor tempo possibile e in ogni caso entro trenta giorni dalla data in cui la LKShop è venuta a conoscenza dell’esercizio del diritto di recesso da parte del Cliente. Le somme si intendono rimborsate nei termini qualora vengano effettivamente restituite, spedite o riaccreditate con valuta non posteriore alla scadenza del termine precedentemente indicato.